Linear è una compagnia di assicurazioni online e telefoniche facente parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.a., il secondo gruppo assicurativo in Italia. L’attività inizia del 1996 sotto la direzione del Gruppo, che conta 16 milioni di clienti assistiti da 3mila agenzie territoriali e dal numero Linear (+39) 051 71 93 193.
L’Assicurazione Linear auto, moto e altri veicoli si contraddistingue per l’elevata personalizzazione delle tariffe e per la grande attenzione alla qualità del servizio, reso speciale dalla Centrale Operativa aperta in ampia fascia oraria (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, anche da cellulare o dall'estero al numero 051 71 93 193), dalla disponibilità di tutti i consulenti addetti ai Contatti Linear (indicati in basso al paragrafo “Contatti”) e dai servizi online accessibili dall’area clienti.
Linear assicurazioni offre polizze auto, moto e altri veicoli personalizzabili grazie al servizio di elaborazione del preventivo online e tramite telefono.
La copertura può includere diverse garanzie accessorie a scelta del cliente (polizza furto-incendio, tutela del conducente, assicurazione kasko e tante altre. L’Rc auto e l’Rc moto possono avere un massimale fino a 25 milioni rispetto a quello previsto per legge (5 milioni per i danni alla persona e 1 milione per i danni alle cose) con una maggiorazione del prezzo di acquisto della polizza.
La compagnia di assicurazione rilascia inoltre - come tutte le imprese nazionali - la Carta Verde, il documento necessario per circolare all’interno dell’Unione Europa con una valida copertura.
Per assistenza, informazioni o supporto nella gestione delle polizze Linear, il numero (+39) 051 71 93 193 è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle 20:00, anche da cellulare o dall’estero.
Gli operatori specializzati sono inoltre reperibili dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18:30 all’indirizzo e-mail customercare@linear.it.
La compagnia permette di ottenere un preventivo di assicurazione in pochi minuti collegandosi al portale ufficiale dell’impresa.
Chi sceglie di utilizzare il comparatore offerte Rc di SosTariffe.it scovando il preventivo migliore tra le offerte, ha in più la possibilità di confrontare diverse assicurazioni e di bloccare il prezzo migliore.
Clicca qui per ottenere un preventivo per la tua auto o moto:
Confronta più preventivi RC Auto Moto »VaiPer salvare il preventivo invece, basta cliccare su “salva preventivo” e si riceverà una mail con la quale ci si potrà collegare al portale della compagnia, e ultimare l'acquisto.
Per altri veicoli come camper, autocarri e minicar o mezzi con targa estera è necessario contattare Linear al numero (+39) 051 71 93 193 o inviare un’e-mail all’indirizzo preventivialtriveicoli@linear.it allegando e specificando:
Appena possibile l’assistenza ricontatterà telefonicamente o in risposta alla vostra e-mail.
Per acquistare l’assicurazione, basta cliccare sull’offerta formulata nel preventivo online trovato su SosTariffe.it: il comparatore indirizzerà in automatico al portale dell’impresa.
Si potrà ultimare l'acquisto della polizza Linear con i seguenti metodi di pagamento:
Chi non vuole acquistare subito la polizza assicurativa, può salvare il preventivo moto o auto mantenendo la mail in cui viene inviato in allegato.
In questo modo sarà possibile visualizzare i preventivi salvati e procedere all’acquisto con i metodi di pagamento ammessi, anche in un momento successivo.
Acquistata la polizza, verranno inviati all’e-mail indicata i documenti provvisori per circolare da subito e, a distanza di poco tempo, i documenti definitivi (certificato di assicurazione e carta verde) via posta ordinaria.
Il tagliando vigente è in formato online, consultabile dall’area cliente, senza necessità di esposizione nel veicolo.
Per gestire l'assicurazione Linear e avere il controllo della polizza acquistata online, è sufficiente cliccare in alto a destra della Home Page il link verso “area cliente” e procedere alla registrazione inserendo i seguenti dati nei campi dedicati:
Una volta registrarti sarà possibile modificare, rinnovare, disdire, sospendere e riattivare le assicurazioni in un click.
A pochi giorni dalla scadenza della polizza, verrà inviato un codice di rinnovo composto di numeri e lettere via e-mail o posta ordinaria, visualizzabile anche dall’area cliente.
Ecco cosa fare una volta ricevuto il codice:
Per sospendere le polizze del marchio Linear assicurazioni, basta collegarsi alla propria area cliente oppure dalla Home Page in basso, cliccare sulla sezione “assicurazione auto” e successivamente su “sospensione e riattivazione polizza”.
La sospensione si richiede con le seguenti modalità:
Per la riattivazione, da richiedersi entro 18 dalla sospensione pena l’estinzione del contratto, basta una telefonata allo stesso numero Linear.
Chiedendo la riattivazione dopo 30 giorni dalla data di sospensione, la data di scadenza si aggiorna di un numero di giorni pari a quelli di sospensione, mentre chiedendola nei primi 30 giorni, la data di scadenza della polizza non cambia.
Ecco come procedere per disdire una polizza Linear. Entro 30 giorni dall’acquisto della polizza il cliente ha diritto di recedere e di ottenere la restituzione del premio pagato e non goduto al netto degli oneri fiscali. Per disdire trascorsi i 30 giorni (o superati i 30 giorni: in tal caso la compagnia calcolerà il premio goduto e lo sottrarrà dal dovuto) si può procedere in questo modo:
Per scaricare il modulo di disdetta basta premere il bottone qui sotto.
Modulo disdetta assicurazioni Linear ScaricaIn caso di incidente i clienti possono chiamare il carro attrezzi (in caso di acquisto della garanzia assistenza stradale), richiedere l’auto sostitutiva o l’assistenza per il rientro ai contatti telefonici Linear: numero verde 800 475 999 dall'Italia, mentre dall'estero (+39) 011 65 23 246) entrambe attivi 24h su 24h, 7 giorni su 7.
Alla risposta dell’operatore, bisogna indicare il tipo di assistenza desiderata, nome e cognome dell’assicurato, il numero di targa del veicolo, l’indirizzo del luogo in cui ci si trova e un recapito telefonico.
Per denunciare un sinistro a Linear assicurazioni sui può chiamare il numero dedicato (+39) 051 71 93 456, mentre per chiedere il risarcimento del danno procedere in questo modo:
Per scaricare il modulo di denuncia standard clicca il bottone qui sotto:
Scarica Modulo Denuncia Sinistro ScaricaL’assistenza clienti Linear assicurazioni è contattabile dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, anche da cellulare o dall'estero al numero (+39) 051 71 93 193 o via e-mail all’indirizzo customercare@linear.it. Ecco gli altri contatti utili: