Direct Line

In questa guida sono riassunte le caratteristiche della compagnia e delle assicurazioni Direct Line e come avere informazioni su Direct Line sia al telefono che online.

Direct Line in Italia è una delle più grandi compagnie di assicurazione auto online con oltre 1 milione di clienti.

È parte del Gruppo MAPFRE, gruppo assicurativo globale presente in 5 continenti. Leader del mercato assicurativo spagnolo, è il primo gruppo assicurativo multinazionale in America Latina e uno fra i 10 gruppi maggiori in Europa per raccolta premi.

MAPFRE conta più di 38.000 dipendenti nel mondo e circa 34 milioni di clienti.

L’azienda si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo delle assicurazioni auto e moto e per la possibilità di ottenere un preventivo Direct Line in un click o con una semplice telefonata.

Direct Line al telefono e online: i vantaggi

Il primo vantaggio di Direct Line è il risparmio per assicurazione moto e auto garantito dagli sconti web.

La compagnia offre promozioni per i nuovi clienti, riservando al contempo condizioni favorevoli per i fidelizzati, che apprezzano da anni l’efficienza dei servizi di assistenza e risarcimento.

Il fiore all’occhiello delle assicurazioni Direct Line infatti è il Servizio Sinistri certificato ISO 9001, che eccelle per velocità di liquidazione e dispone di periti esperti e carrozzerie convenzionate, compreso il servizio Carrozzeria a domicilio che allestisce a casa dei clienti un’officina mobile completa.

La garanzia soddisfatti o rimborsati infine, permette di cambiare idea fino a 30 giorni dall’acquisto della polizza rivolgendosi al Direct Line numero verde 848.80.22.80.

Le polizze auto e moto di Direct Line 

Direct Line permette ai clienti di gestire in modo autonomo l’assicurazione auto e moto e di avere sempre la compagnia a portata di click accedendo all’area personale My Direct Line, da cui controllare la validità della polizza, la sospensione, le garanzie incluse e potendo denunciare un sinistro con Direct Line via telefono, ovunque ci si trovi.

Per entrare nel mondo Direct Line basta registrarsi al portale Direct Line e fare il log-in dalla Home principale. Direct Line numero verde è sempre disponibile per ogni necessità in ampia fascia oraria al numero 848.80.22.80 e ottenere un preventivo Direct Line è semplicissimo: basta accedere al servizio preventivi dalla Home del sito e inserire pochi dati, personalizzando l’assicurazione con utilissime garanzie accessorie.

Come ottenere un preventivo Direct Line

Per formulare e personalizzare un preventivo Direct Line, basta utilizzare il comparatore dedicato ad ottenere i preventivi Rc Auto e Moto di SosTariffe.it, dove si potranno inserire alcune informazioni, come la targa del veicolo o la data di nascita del proprietario e sapere se il preventivo Direct Line può essere il più conveniente per la propria auto o moto.

In caso positivo ci si potrà collegare al sito dell'assicurazione Direct Line e ultimare l'acquisto della polizza. Durante la compilazione, si possono aggiungere le garanzie accessorie furto incendio, kasko e altre, in modo tale da personalizzare il servizio e rendere la polizza più completa.

Confronta preventivi Auto »Vai

Dal preventivo all’acquisto della polizza Direct Line

Le assicurazioni auto, moto e altri veicoli Direct Line si possono acquistare dopo il confronto preventivi su SosTariffe.it. Individuata la migliore offerta Rca, il portale consente di bloccare il prezzo e indirizza in automatico al portale della compagnia assicurativa, dove terminare il pagamento con i metodi ammessi (elencati di seguito).

Una volta salvato il preventivo si potrà scegliere il metodo di pagamento preferito.

I metodi di pagamento accettati sono PayPal e le carte Visa, American Express, MasterCard e Diners: la transazione è protetta dal certificato Verisign a 128 bit emesso da Trust Italia.

E’ inoltre possibile acquistare l’assicurazione con bonifico bancario: CC n° 1 000 000 10818 intestato a Direct Line Insurance S.p.A. - INTESA SAN PAOLO - Via Langhirano 1/A - 43125 Parma- Cod. IBAN IT41 P030 6912 7111 0000 0010 818.

Polizza Direct Line: altri veicoli e casi particolari

Si può ottenere con Direct Line un preventivo anche per camper o autocarro contattando Direct Line al telefono, via e-mail o utilizzando il sistema di preventivazione speciale presente sul portale della compagnia in Home, alla sezione “Preventivo Direct”.

Per le mini-car o i veicoli con targa estera invece, è necessario rivolgersi all’assistenza, i cui numeri si trovano nella sezione Direct Line dedicata ai contatti.

Direct Line numero verde

Con Direct Line al telefono e online i clienti gestiscono l’assicurazione in telefonica, telematica e ottengono assistenza al numero verde Direct Line 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00).

Il Servizio Sinistri Direct Line invece, si contatta chiamando il numero verde 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami dall'estero o da un cellulare), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.

Denuncia e apertura di sinistro Direct Line

Con la procedura di risarcimento diretto Direct Line offre un servizio di liquidazione snello e veloce. Dal momento del sinistro i clienti hanno 3 giorni per contattare Direct Line al telefono o via web e provvedere alla denuncia.

Basta chiamare Direct Line al numero verde al contatto sopra indicato, tenendo a portata di mano il modello di constatazione amichevole compilato in ogni sua parte. Ecco come procedere:

  • compilare il CID in ogni sua parte, completo delle informazioni sui veicoli e sul sinistro ed eventualmente con verbale delle Autorità intervenute. Trattenere due copie leggibili;
  • chiamare il Servizio Clienti Direct Line al numero verde 848.80.22.80 entro 3 giorni dall’incidente e comunicare le informazioni contenute nel CID. Inviare entro lo stesso termine un modello di denuncia sinistro alla compagnia dall’area clienti o dal form di contatto presente nella sezione “Contattaci” del sito web, allegando all’occasione, copia del CID e tutta la documentazione utile a stabilire l’ammontare del danno.

Per scaricare un esempio di modulo di denuncia sinistro cliccare qui sotto:

Scarica esempio denuncia sinistro Scarica
  • aperto il sinistro Direct Line comunicherà il numero di pratica contattando il cliente via e-mail o telefonica, rendendo nota anche la nomina del perito incaricato di visionare il veicolo.

Rinnovo della polizza Direct Line

Rinnovare la polizza Direct Line è semplicissimo. Alla scadenza della vecchia assicurazione, la compagnia utilizzerà una delle modalità di Direct Line per i contatti (telefono, e-mail o area clienti online) e invierà la polizza di rinnovo e un codice di rinnovo direttamente a casa. Il cliente a questo punto dovrà procedere in questo modo:

  • collegarsi al portale della compagnia alla sezione “assicurazione auto” e, successivamente, “rinnova le tue polizze”;
  • inserire il codice di rinnovo ricevuto, composto di numeri e cifre, nell’apposito riquadro alla sezione “rinnova le tue polizze”;
  • fare il log-in per visualizzare nella propria area cliente il rinnovo e confermarlo pagando l’assicurazione per l’anno successivo con i metodi di pagamento accettati;
  • puoi modificare il preventivo di rinnovo prima di acquistare, inserendo o eliminando servizi e garanzie accessorie dall’area cliente alla sezione “modifiche polizza” o contattando Direct Line al numero 848.80.22.80.

Modifiche all’assicurazione Direct Line al telefono o online

Cambiare veicolo o residenza non è un problema per i clienti Direct Line. Ecco cosa fare in caso in caso di cambio del veicolo:

  • per le auto, accedere all’area cliente My Direct Line e sostituire autonomamente i dati del veicolo alla sezione “modifiche polizza”. Per le moto, rivolgersi al Servizio Clienti al numero 848.80.22.80. In alcuni casi la modifica comporta l’integrazione del premio, che apparirà nelle comunicazioni;

Ecco cosa fare in caso di cambio residenza:

  • Se durante l’anno di validità della polizza si cambia residenza bisogna contattare l’assistenza via e-mail compilando il modulo presente sul sito della compagnia alla sezione “contattaci” e indicare ai consulenti il nuovo indirizzo: in questo modo l’assistenza Direct Line potrà effettuare le modifiche e inoltrare i nuovi documenti con dati variati.

Come sospendere la polizza Direct Line al telefono o online

Direct Line permette di sospendere temporaneamente l’assicurazione in base alle necessità dei clienti. Se la polizza viene sospesa per un periodo pari o superiore a 61 giorni, la scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione in base ai giorni residui alla scadenza annuale della polizza.

Esempio: se mancano 90 giorni alla scadenza della polizza e vuoi sospenderla per 10 mesi, la scadenza verrà prorogata di 90 giorni. Se la riattivazione non viene richiesta entro 12 mesi dalla data di sospensione, il contratto si estingue automaticamente.

Per chiedere l’interruzione è necessario che il cliente sia in regola con il pagamento delle rate e la polizza deve avere una durata residua di almeno 30 giorni. Di seguito come fare la sospensione:

  • compilare e firmare il modulo di sospensione presente alla sezione “sospensione polizza” sul portale della compagnia allegando la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione ed eventuale carta verde e l’autorizzazione della società vincolataria, se il contratto è gravato da vincolo.

Per visionare un esempio di modulo di sospensione cliccare sul bottone qui in basso.

Scarica Modulo Sospensione Direct Line Scarica
  • inviare il modulo attraverso il form online presente nella sezione Direct Line “contattaci” del sito, oppure tramite fax al numero 02. 91.77. 20.05 o via posta all’indirizzo Back Office Direct Line S.p.A. via A. Volta, 16 20093 Cologno Monzese (MI).
  • attendere la comunicazione scritta di avvenuta sospensione a mezzo posta o e-mail.

Riattivazione della polizza Direct Line

La riattivazione della polizza Direct Line acquistata via telefono (o sottoscritta online) può riguardare il vecchio o un nuovo veicolo ed opera a partire dalle ore 24.00 del giorno di riattivazione richiesto o dalle ore 24.00 del giorno di pagamento, se successivo. Ecco i passi da seguire per riattivare l’assicurazione:

  • la riattivazione prevede un contributo economico a carico dell’assicurato. Per verificare il costo di riattivazione collegarsi all’area cliente e consultare il Fascicolo Informativo scaricabile;
  • seguire la procedura online dall’area cliente inviando ricevuta di pagamento;
  • se la riattivazione riguarda veicoli diversi dal mezzo con polizza sospesa, chiamare il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80.

Annullamento della polizza Direct Line

In caso di vendita, distruzione, cessazione della pubblica circolazione, demolizione o esportazione all’estero del veicolo è possibile richiedere l’annullamento del contratto Direct Line polizza telefonica o online e ricevere il rimborso del premio pagato e non goduto al netto dell’imposta dovuta al SNN (Servizio Sanitario Nazionale): ecco come procedere.

  • collegarsi al sito della compagnia e scaricare il modulo di annullamento alla sezione “annullamento del contratto di assicurazione”;
  • compilare il modulo e preparare l’atto di alienazione (in caso di vendita), il certificato di demolizione o l’atto del PRA (negli altri casi), nonché la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e  l'eventuale carta verde del veicolo, il documento rilasciato da Direct Line all’acquisto della polizza per circolare all’estero.

Per scaricare il modulo di annullamento clicca sul bottone in basso.

Scarica Modulo Annullamento Direct Line Scarica
  • inviare tutta la documentazione attraverso il form online presente sul sito alla sezione Direct Line Contatti oppure tramite posta all’indirizzo Back Office Direct Line S.p.A. via A. Volta, 16 20093 Cologno Monzese (MI) o via fax al numero 02 91772009;
  • il contratto viene annullato dalle ore 24.00 del giorno in cui il veicolo è stato alienato.

Per ogni altra informazione è possibile chiamare il numero verde Direct Line 848.80.22.80.

Mi piace
I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Stai per essere reindirizzato al comparatore...

Vuoi sapere quanto costerebbe la tua polizza?

Email  
Scadenza polizza   /
Seleziona il preventivo
moto auto
Preventivo  
Senza impegno