Garanzia eventi naturali


La garanzia eventi naturali garantisce il risarcimento del danno parziale o totale al veicolo (distruzione) al verificarsi degli eventi atmosferici specificati nel contratto di assicurazione auto o moto. 

Scopri le migliori polizze con garanzie eventi naturali »Vai

Rientra nella categoria delle garanzie accessorie e può essere aggiunta all’assicurazione base con una maggiorazione del premio totale.

Tuttavia, trattandosi di una polizza facoltativa (il cliente non è obbligato ad acquistarla e le assicurazioni non sono obbligate a fornirla), non tutte le compagnie la includono nella propria gamma di prodotti e servizi assicurativi, specie in Italia, dove le catastrofi naturali non si verificano di frequente.

La garanzia eventi naturali è consigliata a chi vive in zone particolarmente esposte, per la natura del territorio, ad eventi atmosferici rischiosi e di grande entità.

La garanzia eventi naturali copre generalmente i danni provocati da tempeste, uragani, alluvioni, inondazioni e slavine, ma anche danni causati da ghiaccio e neve, risarcendo all’assicurato il danno parziale o il danno totale in base al valore commerciale del veicolo.

Spesso nella garanzia eventi naturali è presenta la c.d. clausola a premio fisso, che rimborsa i danni solo fino al massimale predeterminato nel contratto.

Per ottenere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa, il cliente deve presentare copia della denuncia sporta alle Autorità che attesti l’evento dannoso (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ma anche Polizia e Carabinieri), oppure fare riferimento alle rilevazioni degli Osservatori Meteorologici.

Non sono coperti i danni provocati da incendi, risarcibili sono con la polizza furto incendio.

Costo assicurazione moto, cresce al Sud: lo studio di SosTariffe.it

I motociclisti del Sud pagano di più per la propria assicurazione moto. La regione più dispendiosa per i centauri è stata la Campania, mentre quello più economica l’Umbria. Il costo medio dell'RC moto è salito del 6%

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »