Garanzia furto incendio


La garanzia furto incendio è una delle più importanti garanzie accessorie dell’assicurazione auto e moto.

Si compone di due differenti coperture relative ai casi di furto del veicolo o di parti del veicolo e di incendio, tuttavia, viene proposta dalla maggior parte della compagnie assicurative con la formula unitaria di garanzia furto incendio.

Grazie alla garanzia furto incendio, se inclusa nel calcolo del preventivo auto o moto, l’assicurato ottiene il risarcimento dei danni materiali e diretti derivanti dalla sottrazione della vettura da parte di terzi ignoti oppure dal furto di singole parti, in più, ottiene l’indennizzo dei danni causati dall’incendio della vettura non dipeso da colpa.

Scopri come assicurarti da furto e incendio »Vai

La copertura furto, opera anche in relazione ai tentativi di scasso e di sottrazione non riusciti, ma non risarcisce il valore dei beni presenti all’interno dell’abitacolo.

Tanto il premio versato all’assicurato per ottenere la garanzia furto incendio quanto il risarcimento spettante al verificarsi dell’evento coperto, sono calcolati in base al valore di mercato del veicolo nel momento in cui questo viene assicurato (tale valore viene rinegoziato di anno in anno).

La garanzia incendio invece protegge l’assicurato da tutti gli eventi legati al fuoco, quindi anche da fulmini, scoppi e surriscaldamento del motore, a patto che non derivi da scarsa manutenzione la cui colpa sia addebitabile all’assicurato.

Come per la garanzia furto, la polizza incendio non risarcisce il valore dei beni contenuti nell’abitacolo e andati persi, ma indennizza a seconda dei casi la distruzione totale o il danneggiamento di singole parti in relazione al valore di mercato del mezzo.

Per ottenere l’indennizzo della compagnia a titolo di garanzia furto-incendio, bisogna presentare copia della denuncia alle Autorità con descrizione dell’evento dannoso (ora, data, luogo, modalità) e, nel caso di sottrazione del veicolo, consegnare copia delle chiavi della vettura per dimostrare che la sottrazione non è avvenuta per colpa dell’assicurato.

Le 10 migliori assicurazioni auto a Luglio 2019

Avete visto svanire il risparmio sognato con il Decreto crescita? Ecco una lista di consigli per gli automobilisti su come poter risparmiare sulla polizza auto e un elenco delle assicurazioni più economiche dell'estate

Assicurazione auto con Legge Bersani: quanto si risparmia

La Legge Bersani garantisce la possibilità di ottenere un risparmio considerevole sulla polizza RC Auto potendo ereditare la classe di merito di un veicolo di proprietà di un membro del proprio nucleo familiare. L'ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazione auto ha analizzato la convenienza garantita dalla possibilità di sfruttare i benefici della Legge Bersani verificando dove conviene utilizzarla e quantificando le opportunità di risparmio garantite da questa norma.

Le migliori assicurazioni moto per l'estate 2019

Scegliere l'assicurazione moto migliore per le proprie esigenze richiede un'attenta analisi delle varie proposte assicurative disponibili al fine di poter individuare, con precisione, l'opzione più adatta a sé. Di seguito vedremo, quindi, quali sono le migliori assicurazioni moto per l'estate 2019 e come fare ad individuare, rapidamente e con precisione, le soluzioni più economiche per risparmiare sulla polizza moto.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide