Garanzia furto incendio


La garanzia furto incendio è una delle più importanti garanzie accessorie dell’assicurazione auto e moto.

Si compone di due differenti coperture relative ai casi di furto del veicolo o di parti del veicolo e di incendio, tuttavia, viene proposta dalla maggior parte della compagnie assicurative con la formula unitaria di garanzia furto incendio.

Grazie alla garanzia furto incendio, se inclusa nel calcolo del preventivo auto o moto, l’assicurato ottiene il risarcimento dei danni materiali e diretti derivanti dalla sottrazione della vettura da parte di terzi ignoti oppure dal furto di singole parti, in più, ottiene l’indennizzo dei danni causati dall’incendio della vettura non dipeso da colpa.

Scopri come assicurarti da furto e incendio »Vai

La copertura furto, opera anche in relazione ai tentativi di scasso e di sottrazione non riusciti, ma non risarcisce il valore dei beni presenti all’interno dell’abitacolo.

Tanto il premio versato all’assicurato per ottenere la garanzia furto incendio quanto il risarcimento spettante al verificarsi dell’evento coperto, sono calcolati in base al valore di mercato del veicolo nel momento in cui questo viene assicurato (tale valore viene rinegoziato di anno in anno).

La garanzia incendio invece protegge l’assicurato da tutti gli eventi legati al fuoco, quindi anche da fulmini, scoppi e surriscaldamento del motore, a patto che non derivi da scarsa manutenzione la cui colpa sia addebitabile all’assicurato.

Come per la garanzia furto, la polizza incendio non risarcisce il valore dei beni contenuti nell’abitacolo e andati persi, ma indennizza a seconda dei casi la distruzione totale o il danneggiamento di singole parti in relazione al valore di mercato del mezzo.

Per ottenere l’indennizzo della compagnia a titolo di garanzia furto-incendio, bisogna presentare copia della denuncia alle Autorità con descrizione dell’evento dannoso (ora, data, luogo, modalità) e, nel caso di sottrazione del veicolo, consegnare copia delle chiavi della vettura per dimostrare che la sottrazione non è avvenuta per colpa dell’assicurato.

Costo assicurazione moto, cresce al Sud: lo studio di SosTariffe.it

I motociclisti del Sud pagano di più per la propria assicurazione moto. La regione più dispendiosa per i centauri è stata la Campania, mentre quello più economica l’Umbria. Il costo medio dell'RC moto è salito del 6%

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »