Garanzia Kasko e mini Kasko


A differenza dell’assicurazione base per la responsabilità civile (Rca), la garanzia kasko e mini kasko è una garanzia accessoria e facoltativa che risarcisce i danni materiali subiti dal veicolo nei sinistri o nelle collisioni con colpa, se inclusa nel preventivo moto o auto.

La differenza principale fra la garanzia kasko e mini kasko è che la kasko completa copre una vasta gamma di casi in cui il danno è provocato dalla circolazione del veicolo stesso e non necessariamente da incidente stradale, come i casi di urto con un marciapiede, uscita di strada e ribaltamento del veicolo.

Tale garanzia accessoria all'assicurazione auto base è consigliata in particolare a chi ha acquistato da poco auto nuove e molto costose.

Scopri quanto costa RC Base + Kasko »Vai

La mini kasko, nota anche come “polizza collisione”, offre invece una tutela meno ampia perché risarcisce esclusivamente i danni materiali riportati dal mezzo nei sinistri con colpa, avvenuti con altro veicolo e conducente identificati, di cui si conoscano targa e nominativo, siano essi in sosta o circolanti.

L’indennizzo viene calcolato dalla compagnia assicurativa in base al valore di mercato del veicolo all’acquisto dell’assicurazione e tale valore viene rinegoziato ogni anno.

La garanzia kasko e mini kasko prevede nella maggior parte dei casi l’applicazione di franchigie e scoperti, cioè di clausole che addebitano parte del danno allo stesso assicurato in percentuali che variano in base al contratto di polizza.

È importante sapere che l’importo massimo risarcibile dalla garanzia kasko e mini kasko non può superare il valore commerciale del veicolo al momento della collisione.

 

Costo assicurazione moto, cresce al Sud: lo studio di SosTariffe.it

I motociclisti del Sud pagano di più per la propria assicurazione moto. La regione più dispendiosa per i centauri è stata la Campania, mentre quello più economica l’Umbria. Il costo medio dell'RC moto è salito del 6%

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »