Garanzia tutela legale


La garanzia tutela legale rientra fra le estensioni dell’assicurazione obbligatoria Rca e ha un costo separato rispetto a quest’ultima.

Scopri quanto costa RC Base + tutela legale »Vai

Lo scopo di tale garanzia è quello di supportare economicamente l’assicurato qualora quest’ultimo debba avvalersi dell’ausilio di un professionista in materia legale, cioè di un avvocato.

Nelle polizze moto o auto, includere nel preventivo la garanzia tutela legale è utile in tutti i casi di contrasto che possono insorgere con terze parti a causa di un sinistro stradale, perché con essa la compagnia copre le spese extra-giudiziali e giudiziali, i costi della parcella dell’avvocato e del perito e tutte le spese legate direttamente alla controversia.

La garanzia tutela legale è indispensabile nei sinistri con colpa, oppure nelle ipotesi in cui l’assicurato abbia bisogno di consulenza legale per non affrontare infruttuose cause in tribunale.

La garanzia tutela legale copre anche le spese legali per l’assistenza penale, se l’assicurato viene chiamato in giudizio per lesioni oppure omicidio colposo in seguito a un incidente automobilistico e risarcisce i costi per l’istanza di dissequestro del veicolo e per il ricorso contro il ritiro della patente.

All’acquisto della garanzia, ai sensi dell’art. 174 del Codice delle Assicurazioni Private, la compagnia deve garantire libertà al cliente nella scelta del professionista designato per l’assistenza.

È importante sapere che - come per le altre estensioni o garanzie accessorie all’RC - anche nella clausola relativa alla garanzia tutela legale sono presenti massimali, franchigie ed esclusioni.

Ad esempio, l’assicurazione può rifiutare il pagamento delle spese legali nei giudizi penali in cui l’assicurato si sia reso colpevole di un sinistro per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (esclusione), oppure può rifiutare di sostenere parte dei costi assistenziali perché superano il massimale stabilito nel contratto di polizza o perché, in virtù della franchigia, il cliente deve sostenere parte dei costi.

Costo assicurazione moto, cresce al Sud: lo studio di SosTariffe.it

I motociclisti del Sud pagano di più per la propria assicurazione moto. La regione più dispendiosa per i centauri è stata la Campania, mentre quello più economica l’Umbria. Il costo medio dell'RC moto è salito del 6%

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »