Garanzia tutela legale


La garanzia tutela legale rientra fra le estensioni dell’assicurazione obbligatoria Rca e ha un costo separato rispetto a quest’ultima.

Scopri quanto costa RC Base + tutela legale »Vai

Lo scopo di tale garanzia è quello di supportare economicamente l’assicurato qualora quest’ultimo debba avvalersi dell’ausilio di un professionista in materia legale, cioè di un avvocato.

Nelle polizze moto o auto, includere nel preventivo la garanzia tutela legale è utile in tutti i casi di contrasto che possono insorgere con terze parti a causa di un sinistro stradale, perché con essa la compagnia copre le spese extra-giudiziali e giudiziali, i costi della parcella dell’avvocato e del perito e tutte le spese legate direttamente alla controversia.

La garanzia tutela legale è indispensabile nei sinistri con colpa, oppure nelle ipotesi in cui l’assicurato abbia bisogno di consulenza legale per non affrontare infruttuose cause in tribunale.

La garanzia tutela legale copre anche le spese legali per l’assistenza penale, se l’assicurato viene chiamato in giudizio per lesioni oppure omicidio colposo in seguito a un incidente automobilistico e risarcisce i costi per l’istanza di dissequestro del veicolo e per il ricorso contro il ritiro della patente.

All’acquisto della garanzia, ai sensi dell’art. 174 del Codice delle Assicurazioni Private, la compagnia deve garantire libertà al cliente nella scelta del professionista designato per l’assistenza.

È importante sapere che - come per le altre estensioni o garanzie accessorie all’RC - anche nella clausola relativa alla garanzia tutela legale sono presenti massimali, franchigie ed esclusioni.

Ad esempio, l’assicurazione può rifiutare il pagamento delle spese legali nei giudizi penali in cui l’assicurato si sia reso colpevole di un sinistro per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (esclusione), oppure può rifiutare di sostenere parte dei costi assistenziali perché superano il massimale stabilito nel contratto di polizza o perché, in virtù della franchigia, il cliente deve sostenere parte dei costi.

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi, 7 novembre: i prezzi e cosa dice la legge

Quanti pensavano di avere ancora fino al 6 Marzo 2020 per adeguarsi all’obbligo dei seggiolini antiabbandono hanno avuto una brutta sorpresa. Il Ministero dell’Interno ha infatti entrare in vigore l’obbligo dal 7 Novembre. La novità ha colto di sorpresa sia gli automobilisti che i produttori dei dispositivi. C'è stata una corsa all'acquisto che ha fatto crescere i prezzi dei dispositivi

Costo Auto 2019: aumentano del 6,58% le spese per RC, carburante, bollo e revisione

Mantenere un'auto costa, in media, 1614 Euro all'anno agli automobilisti italiani con veri e propri picchi in Campania, dove si supera quota 2 mila Euro all'anno di spese per il mantenimento. Rispetto allo scorso anno, inoltre, i prezzi di gestione sono aumentati in quasi tutte le regioni italiane con un incremento medio del +6.58%. Questi sono i principali risultati dell'ultimo Osservatorio di SosTariffe.it che ha preso in esame tutti i costi, fissi e variabili, che gli automobilisti devono affrontare per il proprio veicolo in tutte le regioni del Paese. Ecco i risultati dello studio. 

Conti Correnti e tassi negativi: 6 consigli per evitarli

Una realtà già adottata all’estero da alcune banche danesi, tedesche e svizzere, i tassi negativi vedranno applicazione anche nel nostro Paese, a partire dal prossimo anno. Come funzionano di preciso i tassi negativi e quali sono le conseguenze sui conti correnti dei risparmiatori italiani, da sempre abituati a mettere da parte i propri soldi nello strumento finanziario del conto corrente? Ecco a cosa bisogna prestare attenzione e quali sono i motivi per i quali si potrebbe cercare una soluzione alternativa.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ