Tua Assicurazioni

Tua assicurazioni fa parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni, nato a Verona nel 1896 e impegnato da oltre un secolo nella vendita di prodotti assicurativi del ramo danni e vita, lavoro e tempo libero.

La solidità e l’esperienza del Gruppo fanno di Tua assicurazione un’impresa vicina ai clienti, assistiti da 500 Agenzie presenti sul territorio nazionale, da Tua assicurazioni numero verde Sinistri 800.833.800 e da Tua Servizio Clienti al numero 02. 277.3722, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (il venerdì dalle ore 10.00 a mezzogiorno).

Tua assicurazione auto, moto e altri veicoli

Nel ramo danni Rca Tua offre assicurazioni auto, moto, ciclomotori, mezzi commerciali e natanti personalizzabili e complete, grazie alla vasta gamma di garanzie accessorie proposte.

Il costo delle assicurazioni varia in base al prodotto richiesto e alla virtuosità dell’assicurato, che adottando condotte responsabili alla guida può risparmiare fino al 50% del costo base sui preventivi di rinnovo.

Le garanzie dell’assicurazione Tua attivabili sull’Rca base sono le seguenti: assistenza stradale, tutela legale, infortuni del conducente, kasko collisione, kasko totale, furto e atti vandalici, incendio ed eventi atmosferici.

La formula “Tua ti guida” prevede l’installazione di un box satellitare in grado di rintracciare il veicolo in caso di furto, notifica al cliente via sms in caso di spostamenti sospetti del veicolo, invio automatico dell’assistenza stradale e carro attrezzi con auto sostitutiva, sms alert di guida pericolosa e certificazione dell’evento sinistroso in caso di dubbi sulla dinamica.

Per ottenere da Tua assicurazioni un preventivo e valutare se può essere il più conveniente rispetto a quello di altre compagnie, è utile confrontare online tutte le proposte.

Il motore di ricerca di SosTariffe.it  mette a confronto in pochi secondi le migliori offerte assicurative delle principali compagnie e dispone i preventivi in ordine di prezzo, affinché gli automobilisti possano scegliere la polizza più conveniente per il proprio profilo di guida.

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Preventivo Tua assicurazioni: come calcolare

Calcolare un preventivo Tua auto, moto o ciclomotore con SosTariffe.it è semplicissimo. Basta cliccare sul bottone qui sotto per essere indirizzati alla pagina del motore di ricerca, dove inserire pochi dati essenziali (informazioni sul veicolo, dati anagrafici del richiedente e informazioni sulla vecchia assicurazioni).

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Una volta compilati i dati richiesti e cliccato su “procedi”, il sistema metterà le assicurazioni in ordine di prezzo, indicando le promozioni attive e consentendo di scaricare il foglio informativo.

I preventivi possono essere salvati bloccando l’offerta per poi recuperarli in seguito, oppure è possibile essere indirizzato subito al portale di Tua assicurazione per procedere al pagamento secondo i metodi ammessi, indicati al paragrafo Come pagare l’assicurazione Tua.

Pagare l’assicurazione Tua:  ecco come fare

Il premio di polizza può essere pagato in denaro contante presso l’Agenzia Tua Assicurazione più vicina, oppure con queste modalità:

  • assegno bancario, postale o circolare, non trasferibile, intestato o girato TUA o all’agente in qualità di agente di TUA. Per importi pari o superiori a 5.000,00 euro dovranno necessariamente riportare il nome o la ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità, pena la comunicazione della violazione al ministero di competenza;
  • online, dopo aver trovato la polizza Tua più conveniente con SosTariffe.it che indirizza al sito della compagnia per il pagamento, oppure dal portale Tuaassicurazioni.it al termine della richiesta preventivo, tramite ordine di bonifico o altro mezzo di pagamento bancario o postale (carte di credito, carte Visa e altre accettate dal sistema), che abbiano come beneficiario TUA o l’agente in qualità di agente TUA.

Area clienti Tua Online e i documenti assicurativi

Effettuato il pagamento, basta attendere l’invio a mezzo e-mail di conferma di acquisto da parte di Tua assicurazioni.

La compagnia invierà via e-mail anche i documenti provvisori per circolare da subito entro poche ore e, a seguire, con le stesso modalità, quelli definitivi (certificato di assicurazione, tagliando elettronico, modello blu di constatazione amichevole e Carta Verde per guidare con valida copertura all’interno dell’UE).

Se l’utente (pur avendo pagato) non si è registrato al termine della procedura di richiesta preventivo Tua assicurazioni online, nell’e-mail verranno indicate le credenziali per accedere alla propria area privata online, da cui gestire autonomamente le operazioni di rinnovo e modifica dell’assicurazione Tua.

Per problemi di accesso all’area online o di ricezione documenti assicurativi Tua Assicurazione è sempre disponibile al numero 02.277.3722 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (il venerdì dalle ore 10.00 a mezzogiorno) all’indirizzo e-mail servizioclienti@tuaassicurazioni.it e al numero di fax 02.277.3355.

Come rinnovare le polizze auto e moto Tua assicurazioni

A 30 giorni dalla scadenza della polizza, la compagnia invia al cliente via posta ordinaria il preventivo di rinnovo e le indicazioni sul pagamento: tale preventivo è visualizzabile anche nell’area online alla sezione “Preventivi” o cliccando su “Rinnova la polizza”.

Sempre dall’area online, il cliente può pagare con gli stessi metodi ammessi per il versamento del primo premio, oppure contattare un consulente Tua del Servizio Clienti per ricevere assistenza.

Chi non riceve il preventivo via posta, oltre a chiamare un operatore, può calcolarlo autonomamente seguendo la procedura di calcolo preventivo Tua assicurazioni online.

Scelta questa opzione, basterà collegarsi all’area personale per procedere al pagamento. Versato il premio di rinnovo, Tua assicurazione invierà i nuovi documenti con gli stessi mezzi e modalità previsti per la ricezione della prima polizza.

Come disdire le assicurazioni Tua in 3 passi

In caso di vendita, conto vendita, furto totale, distruzione, demolizione od esportazione del veicolo, il contraente può chiedere la restituzione della parte di premio pagato e non goduto presentando richiesta di disdetta o annullamento del contratto: ecco come fare.

  • Per presentare la disdetta è necessario inviare a Tua assicurazione un modulo di richiesta annullamento del contratto, allegando i documenti comprovanti, a seconda dei casi, la vendita (contratto di compravendita), la denuncia alle Autorità in caso di furto (denuncia di furto), il certificato di cessazione dalla circolazione, di demolizione o di esportazione.
  • Al modello devono essere allegati anche il certificato di assicurazione e la Carta Verde consegnati da Tua all’acquisto della polizza. Per scaricare il modello di richiesta annullamento con contestuale domanda di rimborso cliccare il bottone qui sotto.
Scarica esempio modulo Annullamento Tua Scarica
  • La documentazione va inviata all’indirizzo e-mail info@tuaassicurazoni.it o PEC tuaassicurazioni@pec.it oppure via fax al numero 02.277.3355. Per maggiori informazioni contattare il Servizio clienti Tua assicurazioni al numero 02.277.3722.

Denuncia di sinistro e risarcimento Tua assicurazione

Ecco cosa fare per denunciare un sinistro all’assicurazione Tua:

  • Compilare in ogni sua parte subito dopo l’incidente il modello blu di constatazione amichevole consegnato da Tua assicurazioni all’acquisto della polizza, inserendo data e luogo del sinistro, le informazioni sui proprietari, conducenti e i dati dei veicoli coinvolti. Descrivere la dinamica e allegare il verbale delle Autorità eventualmente intervenute e le dichiarazioni dei testimoni. Firmare infine il modulo;
  • Denunciare il sinistro all’assicurazione Tua entro 3 giorni, recandoti dal tuo agente territoriale o chiamando Tua assicurazioni numero verde 800.833.800 per ricevere assistenza.
  • In caso di mancata sottoscrizione del modulo blu è possibile utilizzare il modulo di denuncia sottostante, da inviare compilato via raccomandata a/r all’indirizzo Direzione Generale di Tua Assicurazioni S.P.A, Largo Tazio Nuvolari 1 -20143 Milano c/o diCA SpA Casella Postale n. 66 – 37029 S. Pietro in Cariano (VR)
Scarica modello denuncia sinistro online Scarica
  • Sarà cura di Tua assicurazioni contattare il cliente via telefono o posta elettronica per assegnare il numero di pratica e a fornirgli indicazioni sull’invio dei documenti per il risarcimento;
  • Ottenuto il numero di pratica, compilare e inviare a Tua assicurazione allo stesso indirizzo postale il sottostante modulo di richiesta risarcimento allegando il modulo blu o il modulo di denuncia e tutti i documenti in proprio favore (risultante mediche, testimonianze, verbale delle Autorità)
Scarica Modulo Richiesta Danni TUA Scarica

Tua contatterà il cliente entro pochi giorni per chiedere l’eventuale integrazione di documenti e per comunicare la nomina del perito incaricato di visionare il danno e del liquidatore.

L’andamento della pratica di risarcimento potrà essere seguito accedendo alla propria area clienti online o chiedendo informazioni al Servizio Clienti al numero 02.277.3722.

Ripristino della classe di merito Tua

Negli incidenti con colpa dell’assicurato Tua, i clienti possono decidere di riscattare la cifra pagata dalla compagnia dalla controparte per ripristinare la classe di merito favorevole esistente prima del sinistro.

In questi casi è necessario inviare il modulo sottostante a Consap S.P.A. tramite telefono al numero 06.85.796.530 attivo dal lunedì al venerdì ore 09.00-13.30 e ore 15.00-17.00, il venerdì dalle 09.00 alle 13.00 oppure via fax al numero 06.85.796.546/547 o via e-mail all’indirizzo rimborsistanza@consap.it.

Scarica Modulo CONSAP Scarica

Tua assicurazioni numero verde e contatti

Ecco i principali contatti della compagnia e Tua assicurazioni numero verde, riservato esclusivamente a chi ha subito un sinistro o necessita di assistenza stradale:

  • Tua assicurazioni numero verde: 800.833.800 attivo dal lunedì al venerdì ore 09.00-19.00;
  • per chiedere informazioni, suggerimenti o consigli scrivere all’email info@tuaassicurazioni.it;
  • indirizzo e-mail PEC per comunicazioni certificate tuaassicurazioni@pec.it;
  • Il Servizio Clienti Tua è disponibile al numero 02.277.3722 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (il venerdì dalle ore 10.00 a mezzogiorno) all’indirizzo e-mail servizioclienti@tuaassicurazioni.it e al numero di fax 02.277.3355;
  • per inviare un reclamo scrivere a Tua Assicurazioni S.p.A. Servizio Reclami/o Società Cattolica di Assicurazioni società cooperativa Servizio Reclami di Gruppo Lungadige Cangrande, 1637126 Verona (Italia), fax: 02/277 3470, oppure inviare e-mail all’indirizzo reclami@tuaassicurazioni.it

Nel reclamo devono essere indicati nome cognome e domicilio del reclamante, il numero di polizza e il nominativo del contraente, numero e data del sinistro di riferimento, indicazioni sul soggetto o sui soggetti di cui si lamenta l’operato. Per scaricare un esempio di reclamo cliccare il bottone qui sotto.

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