Spesa per il trasporto e la gestione del contatore

Aggiornato il: 16/06/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/05/2021

La Spesa per il trasporto e la gestione del contatore è presente sulla bolletta della offerte luce e gas e racchiude gli importi fatturati per le diverse attività che permettono ai venditori di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica e il gas.

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore per l’energia elettrica è composta da una quota fissa, una quota potenza e da una quota energia.

Sulla bolletta della luce la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore contiene le seguenti componenti:

  • Tau1, Tau2, Tau3 – Coprono le spese di distribuzione, trasporto e misura dell’energia elettrica.
  • UC3 – Copre gli squilibri dei sistemi di perequazione dei costi di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione e di distribuzione, nonché dei meccanismi di integrazione.
  • UC6 – Copre una parte dei costi del sistema di incentivi alle imprese che gestiscono le reti di trasporto e di distribuzione per interventi che implicano un servizio più efficiente. Tale componente si compone di una parte applicata alla potenza impegnata e di un’altra applicata all’energia consumata.

La Spesa per il trasporto e la gestione del contatore si compone per il gas di una quota fissa e di una quota energia diversificata per scaglioni di consumo. Tale voce comprende le seguenti componenti:

  • Tau1, Tau3 – Coprono i costi per i servizi di distribuzione e misura del gas erogato.
  • UG1 – Assicura che gli importi globalmente pagati dai clienti per la tariffa di distribuzione coincidano con quelli riconosciuti alle diverse imprese di distribuzione a copertura dei costi del servizio e garantiscono la copertura di possibili conguagli tariffari in caso di rettifiche annunciate dalle imprese distributrici.
  • ST e VR – Ora nulle, tali componenti servono a coprire i costi contrattuali riguardanti le gare di affidamento dei servizi ai distributori
  • QT – Componente a copertura dei costi affrontati per il trasporto del gas fino alle reti di distribuzione
  • RS – Copre i costi per promuovere il miglioramento della qualità del servizio.
  • Canoni comunali – Componente valida soltanto nei Comuni che hanno deciso un aumento dei canoni di concessione alle imprese per coprire i maggiori oneri di distribuzione.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza