Disdetta BeActive: moduli, procedure, costi e tempistiche

BeActive è una compagnia telefonica che fa capo ad Active Network e offre diverse opzioni per la connessione internet senza linea fissa, rivolgendosi sia a clienti privati sia a clienti business. Chi ha attivato una di queste offerte e vuole cambiare operatore o interrompere il contratto può esercitare il proprio diritto di recesso e inviare la disdetta alla compagnia. Ci sono diverse modalità con cui si può inviare la disdetta: in questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni utili a questo scopo, per disdire il contratto sia con metodi tradizionali sia online. 

Come fare la disdetta di BeActive? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet casa e telefonia mobile, i costi e le tempistiche.

Come disdire BeActive Casa 

I clienti domestici possono attivare una delle offerte BeActive casa e avere una linea ADSL o in fibra ottica anche senza collegamento alla rete fissa. Il contratto di telefonia ha una durata minima di 24 mesi, al termine dei quali il contratto si rinnova in maniera tacita di 12 mesi in 12 mesi. 

Per interrompere il contratto con BeActive ci sono diverse possibilità:

  • se il contratto è stato concluso a distanza (online o al telefono) o comunque fuori dai locali commerciali si può esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni;
  • se si vuole interrompere il contratto prima del rinnovo si può inviare la richiesta di recesso anticipato;
  • se si vuole evitare il rinnovo dell'offerta a scadenza, invece, si può inviare la richiesta di recesso.

Una volta individuata la procedura corretta è necessario compilare il modulo di disdetta e inviarlo:

  • dalla propria area riservata sul sito BeActive;
  • spedendo una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Active Network Spa – Via della Chimica, 18 Viterbo – VT 01100;
  • via PEC, all'indirizzo contratti.active@pec.it. 

Recesso contratto BeActive entro 14 giorni

Il recesso entro 14 giorni è una possibilità a disposizione dei clienti privati. Questa modalità di recesso è prevista dall'articolo 52 del Codice del Consumo ed è conosciuta anche come diritto di ripensamento. 

Per poter esercitare questo diritto è necessario aver concluso il contratto a distanza e inviare un'apposita richiesta alla compagnia. In questo caso non sono previsti costi per il cliente che ha diritto al rimborso delle somme eventualmente anticipate alla compagnia. 

Disattivazione completa linea BeActive fibra o ADSL

Se sono trascorsi più di 14 giorni dalla data di attivazione del contratto o se il contratto è stato attivato non a distanza non è possibile esercitare il diritto di ripensamento ed è necessario ricorrere alla procedura di recesso standard. Il modulo di recesso è diverso a seconda che si chieda la disattivazione immediata dell'offerta oppure se si comunica la volontà di non procedere con il rinnovo dell'offerta una volta che è arrivata a scadenza. 

Passare da BeActive casa ad altro operatore

Se si vuole cambiare operatore telefonico non è necessario inviare una richiesta di disdetta. Grazie alla procedura di migrazione, infatti, il passaggio dal vecchio al nuovo operatore viene gestito dalle due compagnie. Il cliente deve solamente fornire il codice di migrazione BeActive all'operatore con il quale intende attivare la nuova offerta.

Mentre la richiesta di disdetta implica l'interruzione del contratto di fornitura internet casa, il passaggio a un altro operatore permette di continuare a usare la linea internet senza interruzioni e mantenendo il proprio numero di telefono. 

Disdetta BeActive Business

Tra le offerte di BeActive ci sono anche diverse tariffe ADSL e fibra per i clienti business. Per le imprese e per chi ha una partita IVA non è possibile ricorrere al diritto di ripensamento, riservato ai consumatori privati, ma è possibile solo procedere con il recesso anticipato o al mancato rinnovo al termine del contratto. 

Le modalità da seguire per inviare la richiesta di recesso, le tempistiche e i costi sono gli stessi previsti per i consumatori privati. 

Quanto costa la disdetta BeActive?

I costi da sostenere se si chiede la disdetta a BeActive variano a seconda della modalità di recesso a cui si fa ricorso. 

Il recesso entro i 14 giorni dall'attivazione del contratto è la soluzione più economica di tutte. Questa opzione è infatti gratuita per il consumatore: non ci sono né penali per il recesso né si perdono i soldi eventualmente pagati in anticipo alla compagnia telefonica. 

Se si richiede il recesso alla scadenza, invece, l'unico costo da sostenere è relativo alla gestione della pratica. In questo caso la compagnia chiede il pagamento di 39 euro

Il recesso anticipato è l'opzione più costosa. Oltre ai costi di gestione della pratica di recesso, pari a 39 euro, bisogna corrispondere alla compagnia anche i costi di disattivazione, che variano a seconda del momento in cui viene presentata la richiesta. Per calcolare i costi bisogna considerare l'importo delle promozioni di cui si è usufruito dal momento dell'attivazione del contratto fino al momento della richiesta di recesso. Nel calcolo vanno considerate sia le spese del canone mensile sia quelle per l'attivazione dell'offerta. 

Modalità di recesso

Costi da sostenere

Recesso entro 14 giorni dall'attivazione Nessuno
Recesso alla scadenza Costo di gestione della pratica di recesso di 39 €
Recesso anticipato
  • Penale sul canone mensile
  • Penale sul costo di attivazione
  • Costo di gestione della pratica di recesso 

Tutte le tempistiche di recesso da BeActive

I clienti privati o business che vogliono recedere dal contratto BeActive devono inviare la richiesta alla compagnia: 

  • entro 14 giorni dalla data di attivazione se intendono avvalersi del diritto di ripensamento;
  • con 60 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza se non si vuole rinnovare il contratto;
  • in qualsiasi momento se si vuole esercitare il diritto di recesso anticipato. 

Dopo la ricezione della richiesta di disdetta Active Network, la compagnia ha 30 giorni di tempo per soddisfare la richiesta dei clienti. A seconda del tipo di offerta attivata, il termine dei 30 giorni viene calcolato a partire dalla data di:

  • ricezione della richiesta di disdetta;
  • restituzione dei dispositivi forniti da BeActive;
  • pagamento delle spese e delle penali di disattivazione, 

Recesso da BeActive entro 14 giorni: come funziona

Per richiedere il recesso entro 14 giorni è necessario inviare un'apposita richiesta alla compagnia telefonica. Si può inviare il modulo di recesso:

  • online, tramite la propria area riservata sul sito BeActive;
  • tramite raccomandata A/R all'indirizzo Active Network Spa – Via della Chimica, 18 Viterbo – VT 01100;
  • tramite PEC, scrivendo all'indirizzo contratti.active@pec.it. 

La richiesta di recesso è considerata valida solo se il cliente, oltre a inviare la richiesta di disdetta, provvede anche a restituire i dispositivi in comodato d'uso gratuito forniti da BeActive.

Come procurarsi i moduli disdetta BeActive?

Di seguito è possibile scaricare i moduli da poter usare per inviare la richiesta di disdetta internet casa BeAcrtive: 

  • Modulo di recesso anticipato BeActive
  • Modulo di recesso a scadenza BeActive
  • Modulo di recesso entro 14 giorni BeActive

Restituzione modem BeActive e altri dispositivi

Attivando una delle offerte ADSL o fibra ottica FiberEvolution in versione Full o Plus si riceve un router in comodato d'uso gratuito. In caso di recesso dal contratto è necessario restituire i prodotti, inviandoli all'indirizzo Active Network Spa – Via della Chimica, 18 Viterbo – VT 01100. Le spese di spedizione sono a carico del cliente. 

Come effettuare il subentro BeActive

Con il subentro BeActive è possibile modificare il nome della persona intestataria della bolletta. Per farlo, è necessario inviare la richiesta alla compagnia. Il metodo più sicuro e immediato è farlo tramite la propria area personale del sito internet di BeActive. 

Come effettuare il trasloco da BeActive

Quando si ha bisogno di trasferire la linea telefonica a un altro indirizzo è necessario richiedere il trasloco da BeActive. Anche in questo caso si può inviare la richiesta in modo rapido e sicuro tramite la propria area personale, indicando i dati identificativi della propria offerta e l'indirizzo a cui si vuole trasferire la linea. 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
esperienza iter scelta ...

Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...

roberto pisano
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su