Disdetta Iliad: moduli, procedure, costi e tempistiche

clienti Iliad possono sfruttare vari modi per richiedere la disdetta di un abbonamento con l’operatore. In base alle proprie esigenze, quindi, è possibile scegliere l’opzione più semplice per poter ottenere il recesso da un contratto stipulato con l’operatore di telefonia, attivo sia nel settore della telefonia mobile che in quello della telefonia fissa.

Come fare la disdetta di Iliad? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet casa e telefonia mobile, i costi e le tempistiche.

Vediamo tutte le modalità per richiedere la disdetta di un abbonamento con Iliad.

Come disdire Iliad Casa

Per richiedere la disdetta di un abbonamento con Iliad Casa è necessario, come prima cosa, individuare la tipologia di richiesta da inviare all’operatore. Le opzioni sono tre: disdetta con esercizio del Diritto di Ripensamento entro 14 giorni dall’attivazione del contratto, disattivazione della linea dopo 14 giorni dall’attivazione oppure passaggio ad altro operatore.

Il modulo di disdetta per un contratto con Iliad deve essere sempre accompagnato da una copia di un documento di identità, in corso di validità, dell’intestatario del contratto. Senza documento, la richiesta di disdetta sarà cestinata e non potrà essere accolta dall’operatore.

Per ottenere maggiori informazioni sulla disdetta di un contratto è possibile contattare il Servizio Clienti Iliad chiamando al numero 177.

Recesso contratto Iliad entro 14 giorni

Per ottenere il recesso del contratto con Iliad esercitando il Diritto di Ripensamento entro 14 giorni è necessario inviare una comunicazione scritta all’operatore. Tale comunicazione può essere inviata:

  • tramite raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero)

Disattivazione completa linea Iliad fibra o ADSL

Per richiedere la disattivazione della linea fissa con Iliad (senza passaggio ad altro operatore) è necessario inviare una comunicazione scritta a Iliad. I recapiti utilizzabili sono:

  • tramite raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero)

In alternativa, è possibile inviare la richiesta di disattivazione tramite l’Area Personale del sito dell’operatore oppure recandosi in un Iliad Store.

Passare da Iliad casa ad altro operatore

Il passaggio da Iliad Casa ad un altro operatore non richiede l’invio di una comunicazione di disdetta a Iliad. In questo caso, infatti, sarà sufficiente attivare l’offerta Internet casa proposta dal nuovo operatore, comunicando il codice di migrazione Iliad. Sarà, quindi, il nuovo operatore a farsi carico dell’intera pratica che porterà alla disdetta del contratto con Iliad, all’attivazione del nuovo contratto e alla portabilità del numero di rete fissa da Iliad al nuovo operatore.

Il codice di migrazione è un codice alfa-numerico necessario per consentire al nuovo operatore di poter identificare in modo univoco la linea fissa del cliente. Senza tale codice non sarà possibile completare la richiesta di portabilità del numero fisso. Il codice di migrazione Iliad può essere recuperato consultando la fattura inviata dall’operatore.

Disdetta Iliad Business

Iliad Business è la divisione dell’operatore che eroga servizi di telefonia mobile per i clienti business. Per richiedere la disdetta di un contratto con Iliad Business è necessario inviare il modulo di recesso a Iliad. Tale modulo potrà essere inviato:

  • tramite l’Area Personale del sito dell’operatore, nella sezione I miei moduli
  • tramite PEC all’indirizzo iliadbusiness@legalmail.it

Per il momento, Iliad Business non propone abbonamenti di rete fissa.

Quanto costa la disdetta Iliad?

Iliad non prevede penali in caso di disdetta, a prescindere dalla modalità di invio della comunicazione. Ci sono, però, alcuni costi da considerare.

COSTI DISDETTA ILIAD

IMPORTO ADDEBITATO AL CLIENTE

QUANDO VIENE RICHIESTO

Contributo di disattivazione

19€ una tantum

A seguito della disattivazione della linea fissa o del passaggio ad altro operatore

Penale per mancata restituzione apparato di connessione

da 79€ a 179€ in base al dispositivo

Nel caso in cui il cliente non restituisca, nei tempi e con le modalità stabilite dall’operatore, gli apparati di connessione forniti in comodato d’uso gratuito

Il contributo di disattivazione è un costo che gli operatori possono addebitare ai loro clienti al momento della richiesta di disattivazione della linea fissa, come previsto da AGCOM. Tale contributo non può superare il valore del canone mensile dell’abbonamento.

Tutte le tempistiche di recesso da Iliad

La disattivazione della linea Iliad avviene entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta inviata al cliente. Nel caso in cui, invece, venga esercitato il Diritto di Ripensamento, il recesso dal contratto si completerà entro 14 giorni dalla ricezione della richiesta. Per quanto riguarda il passaggio ad un altro operatore, invece, le tempistiche sono, in genere, inferiori alle due settimane ma cause tecniche potrebbero comportare un allungamento dei tempi.

Recesso da Iliad entro 14 giorni: come funziona

Il recesso entro 14 giorni è legato alla normativa che garantisce al cliente il Diritto di Ripensamento. Tale tipologia di recesso comporta la disattivazione della linea entro 14 giorni dalla richiesta oltre che il rimborso totale delle spese sostenute dal cliente per l’attivazione. Da notare che il cliente che esercita il Diritto di Ripensamento è tenuto a restituire gli apparati di connessione (modem e Wi-Fi Extender) forniti dall’operatore.

Come procurarsi i moduli disdetta Iliad?

Per scaricare i moduli di disdetta Iliad è possibile utilizzare i link seguenti:

I moduli da inviare a Iliad devono essere sempre accompagnati da una copia di un documento di identità dell’intestatario del contratto.

Restituzione modem Iliad e altri dispositivi

La restituzione del modem e degli altri dispositivi forniti da Iliad, quando dovuta, può avvenire in due modi:

  • tramite ritiro a domicilio da parte del corriere (su appuntamento fissato dal Servizio Clienti Iliad)
  • tramite consegna di persona degli apparati presso un punto di raccolta partner di Iliad (per maggiori dettagli è possibile contattare il Servizio Clienti)

Come effettuare il subentro Iliad

Per effettuare il subentro per un contratto Iliad, ottenendo il cambio dell’intestatario, è sufficiente inviare il modulo riportato qui di sotto all’operatore.

  • Modulo richiesta variazione dati personali Iliad

Il modulo potrà essere inviato a Iliad:

  • tramite raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
  • via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero)

Come effettuare il trasloco da Iliad

Per richiedere il trasloco della linea fissa con Iliad è sufficiente accedere all’Area Personale del sito dell’operatore, con le credenziali del proprio account, e poi andare in Gestisci offerta > Trasloco > Richiedi. In alternativa, è possibile richiedere il trasloco contattando il Servizio Clienti al numero 177.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
esperienza iter scelta ...

Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...

roberto pisano
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su