Disdetta Illumia: moduli, procedure, costi e tempistiche

Per fare la disdetta Illumia è possibile seguire una delle modalità predisposte dall’operatore che consente ai suoi utenti di richiedere l’interruzione della linea oppure di passare ad un altro provider in modo molto semplice. I clienti che hanno attivato un abbonamento per la connessione Internet a casa con Illumia possono avviare la procedura di disdetta in qualsiasi momento. Vediamo come fare.

Come fare la disdetta di Illumia? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet, i costi e le tempistiche

La disdetta Illumia è una procedura semplice, che può essere completata direttamente online. Vediamo tutti i passaggi da seguire per completare la disdetta dell’abbonamento in corso con l’operatore nel minor tempo possibile.

Come disdire Illumia Casa

I clienti Illumia hanno la possibilità di avviare la disdetta del contratto attivo con l’operatore in vari modi. È possibile, infatti, richiedere il recesso entro 14 giorni dall’attivazione, esercitando uno dei diritti sempre disponibili per i consumatori. Superati i 14 giorni dall’attivazione della linea, invece, è possibile richiedere la disattivazione completa della linea oppure è possibile passare ad un altro operatore, attivando un’offerta Internet più conveniente.

Prima di avviare la disdetta Illumia è opportuni capire quale delle tre opzioni seguire tra recesso entro 14 giorni, disdetta per cessazione e passaggio ad altro operatore

Recesso contratto Illumia entro 14 giorni

Per esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento è necessario inviare una comunicazione a Illumia. Tale comunicazione può avvenire:

  • inviando una comunicazione di recesso all’indirizzo a Illumia S.p.A. Bologna, 40129, Via de’ Carracci, 69/2 e allegando una copia del proprio documento di identità
  • contattando il Servizio Clienti Illumia chiamando al Numero Verde 800 046 640 oppure al numero 051 600 80 80; l’assistenza è disponibile (festivi esclusi) dal lunedì al venerdì (8.00 - 20.00) e il sabato (9.00 - 13.00)
  • con un Fax al numero 051 04 04 055
  • inviando una comunicazione tramite posta elettronica all’indirizzo servizioclienti@illumia.it e allegando una copia del proprio documento di identità

Disattivazione completa linea Illumia fibra o ADSL

Per richiedere la disdetta Illumia con disattivazione completa della linea (nell’abitazione verrà eseguita la cessazione della linea che non sarà più utilizzabile fino a quando non verrà attivato un nuovo abbonamento) è necessario inviare una comunicazione scritta all’operatore, scrivendo una mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it e allegando una copia di un documento di identità.

Prima di completare l’operazione è utile contattare il Servizio Clienti dell’operatore, ad esempio chiamando al Numero Verde 800 046 640 oppure al numero 051 600 80 80, per ottenere maggiori informazioni su tempistiche e modalità di disdetta oltre che per verificare l’eventuale necessità di restituire il modem e/o la possibilità di continuare a pagare ratealmente il costo del dispositivo.

Passare da Illumia casa ad altro operatore

Per passare da Illumia ad un altro operatore non è necessario inviare una comunicazione di disdetta del contratto ad Illumia. In questo caso, infatti, è sufficiente scegliere e attivare una nuova offerta Internet casa con un altro operatore di telefonia fissa, andando a comunicare, al momento dell’attivazione, il codice di migrazione Illumia della propria linea. Si tratta di un codice alfa-numerico che consente di identificare in modo univoco la linea a cui fa riferimento. Tale codice può essere recuperato direttamente in bolletta.

Il passaggio a un nuovo operatore avviene in automatico: dopo aver comunicato il codice di migrazione Illumia, infatti, sarà il nuovo operatore a farsi carico della pratica che porterà alla disdetta del contratto con Illumia e all’attivazione del nuovo contratto di abbonamento.

Quanto costa la disdetta Illumia?

La disdetta di un contratto d’abbonamento con Illumia può comportare alcuni costi, addebitati dall’operatore al momento della chiusura del contratto stesso. In particolare, i clienti Illumia, prima di richiedere la disdetta, dovranno mettere in conto il pagamento di:

COSTI DI DISDETTA

IMPORTO ADDEBITATO

Contributo di disattivazione

L’importo è pari al canone mensile dell’abbonamento, al netto di sconti e promozioni

Penale per mancata restituzione del modem (se dovuta)

L’importo della penale è di 50 euro + IVA

Tutte le tempistiche di recesso da Illumia

Dopo aver inviato la comunicazione di recesso sarà necessario attendere un massimo di 30 giorni di tempo per il completamento della pratica. Le tempistiche effettive possono varie, anche in modo significativo, in base alla modalità con cui è stata inviata la comunicazione. Per questo motivo, prima di inoltrare la richiesta di disdetta, è utile contattare il Servizio Clienti Illumia per ottenere maggiori informazioni.

 Se previsto dal contratto, è necessario restituire il modem fornito dall’operatore rispettando le tempistiche fissate da Illumia. Il dispositivo dovrà essere spedito entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso (la data effettiva in cui Illumia riceverà l’apparato non è rilevante). La mancata riconsegna del modem (se dovuta) comporta il pagamento di una penale.

Recesso da Illumia entro 14 giorni: come funziona

Il recesso entro 14 giorni dall’attivazione di un contratto con Illumia prevede il rimborso completo di tutti i pagamenti effettuati dal cliente all’operatore, considerando anche gli eventuali costi di consegna del modem. Il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per effettuare i pagamenti. Alla comunicazione di recesso, entro 14 giorni è necessario far seguire la riconsegna del modem. La mancata riconsegna del dispositivo (se incluso nel contratto) comporterà il blocco dell’erogazione del rimborso oltre che l’addebito di una penale.

Come procurarsi i moduli disdetta Illumia?

Per la disdetta Illumia è possibile inviare una comunicazione scritta e non è necessario utilizzare un modulo messo a disposizione da Illumia. Basta includere nella comunicazione tutte le informazioni utili per l’identificazione del contratto per cui si richiede la disdetta. Da notare, in ogni caso, che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti un modulo per la richiesta di recesso entro 14 giorni, scaricabile qui di seguito:

  • Modulo disdetta Illumia (CARICATO SU HUB)

L’utilizzo del modulo è sempre facoltativo: è sempre possibile inviare una comunicazione scritta “libera” all’operatore. L’importante, però, includere tutte le informazioni utili oltre che aggiungere sempre una copia del documento di identità dell’intestatario dell’abbonamento.

Qualsiasi comunicazione di disdetta da inviare a Illumia può avvenire senza far ricorso ai moduli messi a disposizione dall’operatore. Basta aggiungere nella comunicazione scritta tutte le informazioni utili per l’identificazione della linea per cui si richiede la disdetta del contratto.

Restituzione modem Illumia e altri dispositivi

La restituzione del modem a Illumia, quando prevista dal contratto, può avvenire tramite l’invio dell’apparato (opportunamente imballato) all’indirizzo a Illumia S.p.A. Bologna, 40129, Via de’ Carracci, 69/2. Nel pacco è necessario indicare tutti i riferimenti utili per consentire all’operatore di identificare il contratto a cui è collegato il modem restituito. La spedizione del modem deve avvenire entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso.

Come effettuare il subentro Illumia

Per richiedere il subentro per un contratto per la connessione Internet casa con Illumia, con il cambio di intestatario del contratto, è necessario contattare il Servizio Clienti:

Come effettuare il trasloco da Illumia

Per verificare e richiedere il trasloco di una linea Internet con Illumia è necessario inviare un’apposita comunicazione al Servizio Clienti Illumia scrivendo a servizioclienti@illumia.it oppure chiamando al Numero Verde 800 046 640 o anche al numero 051 600 80 80. La fattibilità del trasloco della linea Illumia è legata all’esito positivo della verifica della copertura. Il trasloco potrà avvenire solo la rete Illumia è disponibile al nuovo indirizzo di casa.

Se la nuova abitazione si trova in un’area dove la rete Illumia non è disponibile sarà necessario richiedere la cessazione dell’abbonamento con Illumia e poi l’attivazione di un’offerta Internet casa al nuovo indirizzo.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4852 recensioni
esperienza iter scelta ...

Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...

roberto pisano
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4852 recensioni su