Il servizio di connessione Eolo wireless prevede l’installazione di un’antenna, che viene fornita dall’operatore in comodato d’uso gratuito. L’antenna sarà installata da un tecnico qualificato, inviato direttamente da Eolo, che provvederà ad individuare il luogo più adatto dove collocare l’antenna e, eventualmente, a realizzare tutti gli interventi tecnici indispensabili per la messa a punto dell’intero impianto che permetterà l’accesso alla rete senza fili di Eolo.
La possibilità di poter stabilire una connessione Internet wireless senza la necessità di dover fare affidamento su di un’infrastruttura fisica è uno dei principali vantaggi delle offerte Eolo. L’operatore, infatti, può offrire una connessione ad alta velocità anche alle abitazioni situate in zone non raggiunte dalla fibra ottica e dalla rete ADSL. Le offerte Eolo, quindi, rappresentano una delle principali alternative alle offerte internet casa “tradizionali” che prevedono che i cavi, in fibra ottica o in rame, arrivino direttamente all’abitazione del cliente.
Per poter usufruire del servizio Internet senza fili fornito dall'operatore, sarà necessario che l’abitazione del cliente si trovi in un’area in cui è garantita la copertura Eolo. Da notare, inoltre, che è fondamentale che vi sia la possibilità di installare l’antenna, necessaria a creare il collegamento con il ripetitore collegato alla fibra ottica, e che non vi siano ostacoli fisici (alberi, altre case/palazzi) tra l’antenna ed il ripetitore. La presenza di ostacoli potrebbe infatti rendere il collegamento di difficile realizzazione, se non impossibile.
La tecnologia Internet wireless delle offerte Eolo permette dunque agli utenti di accedere ad Internet ad alta velocità, anche se la propria abitazione si trova in una cosiddetta "area bianca" - una zona non raggiunta, o raggiunta ma con un servizio scadente, dalle reti cablate tradizionali. Questa soluzione, che sfrutta una rete FWA proprietaria al 100%, non risente dell’effetto negativo degli eventi atmosferici.
L’impianto che permette all’utente di accedere ad Internet wireless fornito da Eolo è molto semplice. L’antenna installata dal tecnico specializzato andrà collegata, tramite un cavo ethernet, ad un router con funzionalità WiFi che diventerà il centro di connettività della casa, in modo del tutto simile a quanto avviene con le normali connessioni fibra o ADSL.
Con questa soluzione, Eolo garantisce ai suoi utenti la possibilità di navigare ad alta velocità da casa e, nello stesso tempo, di poter contare su di una linea telefonica fissa tradizionale che potrà essere utilizzata per effettuare e ricevere chiamate in modo praticamente identico a quanto avviene con linee telefoniche fisse basate su soluzioni tecnologiche differenti.
Le offerte Eolo casa sono molto semplici e lineari. L’operatore mette a disposizione una connessione illimitata che, con l’offerta “base” attuale, permette agli utenti di raggiungere una velocità massima di connessione pari a 30 Mega in download e a 3 Mega in upload, valori nettamente superiori rispetto a quelli raggiungibili da una connessione ADSL che si ferma, nel migliore dei casi, a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.
Da notare, inoltre, che Eolo propone anche soluzioni tariffarie più complete, con la possibilità di navigare senza limiti sino ad una velocità massima di 100 Mega in download e 10 Mega in upload, valori molto simili a quelli che caratterizzano diverse connessioni realizzate con tecnologia in fibra mista FTTC, con una rete in fibra ottica che si collega all’abitazione dell’utente con un ultimo tratto realizzato in rame.
Le offerte Internet senza fili di Eolo includono la linea fissa, solitamente arricchita dalla possibilità di effettuare chiamate senza limiti e senza costi aggiuntivi verso fissi e mobili nazionali. L’intervento di installazione, eseguito da un tecnico qualificato, viene, a seconda dei casi, incluso nel canone oppure vi è la possibilità di optare per un pagamento dilazionato.
Eolo propone anche soluzioni flessibili che non hanno un canone mensile d’abbonamento. Con queste offerte è il cliente che sceglie per quanto tempo vuole accedere ad Internet con la possibilità di optare per pacchetti di breve durata (due giorni o una settimana) o di durata lunga (ad esempio con una soluzione promozionale per tre mesi). Queste soluzioni si rivelano ideali per garantirsi una connessione illimitata in una seconda casa ma possono essere applicate anche in un gran numero di altre situazioni.
Le tariffe Eolo sono adatte non solo per coloro che vivono in case indipendenti, ma anche per chi abita in condominio. Per ottimizzare gli spazi e ridurre i costi di connessione, infatti, i condomini possono scegliere Eolo come unico fornitore Internet ad alta velocità. In questo caso, l’operatore provvederà a realizzare un impianto specifico che risulterà ottimizzato per la gestione dell’elevato volume di traffico generato da tutte le abitazioni del condominio. Le varie unità abitative saranno connesse ad Internet, senza limiti di tempo e volume di traffico, e avranno a disposizione delle linee telefoniche fisse private.
Le offerte Eolo per Internet wireless si rivolgono anche a professionisti ed aziende. Il settore business rappresenta una fetta importante dei clienti di Eolo che, grazie alla sua tecnologia senza fili, garantisce la connettività ad Internet ad un gran numero di aziende italiane che presentano sedi in aree non raggiunte dalle reti tradizionali.
Le caratteristiche delle offerte business di Eolo sono, di fatto, le stesse di quelle disponibili per i clienti privati. La tecnologia alla base del funzionamento della connessione senza fili ad alta velocità è, infatti, la stessa. Anche le zone di copertura e le caratteristiche delle offerte (che garantiscono la possibilità di raggiungere una velocità massima di 100 Mega in download) sono identiche.
In alcune aree del Paese, grazie ad una partnership con Open Fiber, Eolo ha iniziato a fornire anche servizi di connettività tramite rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home), una soluzione che, nel corso dei prossimi anni, potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento dell’offerta dell’operatore, incrementando il numero di potenziali clienti.
Per il futuro, Eolo continuerà ad espandere la sua gamma di servizi di connettività andando ad aumentare le opportunità a disposizione degli utenti che potranno affidarsi all’operatore per avere la possibilità di accedere ad Internet alla massima velocità.
Eolo è nata come azienda specializzata nel settore dei videogiochi online nel 1998 a Varese, con il nome di NGI. Nel corso degli anni Eolo S.p.A. (denominazione assunta nel 2016) è diventata uno dei punti di riferimento del settore delle telecomunicazioni italiano specializzandosi nella fornitura di servizi Internet a banda ultra-larga con tecnologia radio con ripetitori collegati in fibra ottica.
Dal punto di vista normativo, come sancito da una recente delibera dell’AGCOM, i servizi offerti da Eolo ai suoi clienti rientrano nella categoria contraddistinta dal bollino arancione con la scritta “Fibra Mista Radio FR”.
Eolo può contare su di un ricco bacino di clienti, sia residenziali che business, ai quali garantisce la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità grazie alla tecnologia Internet wireless.
Opinioni su Eolo
Ultimi commenti su Eolo
Soddisfatta e ovunque affiderei tutti
Eolo WiFiSono Contentissimo di essere passato ad Eolo. Ho sempre i dispositivi connessi alla rete : cellulari, pc, Xbox e tutto funziona alla perfezione.