Verifica copertura TISCALI su SOStariffe.it

TISCALI è un operatore telefonico italiano fondato a Cagliari nel 1998 ed è stato tra i primi a offrire il collegamento a internet gratuito, senza richiedere il pagamento del costo fisso dell'abbonamento telefonico. Attualmente offre collegamenti di rete fissa mobile sia per la clientela privata sia per quella business. Prima di attivare una delle offerte telefoniche TISCALI è opportuno verificare la copertura garantita dall'operatore, in modo da avere la certezza di riuscire a utilizzare la rete. Ecco come fare usando lo strumento gratuito messo a disposizione da SOStariffe.it.

Perchè inserire l'indirizzo?
Verifica tutti i provider attivabili in un click
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Verifica la copertura TISCALI: ecco come fare

Oltre a consentire di mettere a confronto le migliori offerte telefoniche, SOStariffe.it offre anche la possibilità di controllare la copertura TISCALI in modo veloce e affidabile. Il tool di verifica della copertura di SOStariffe.it è gratuito e molto intuitivo. Per verificare la copertura TISCALI, infatti, è sufficiente:

  • accedere alla pagina di verifica della copertura;
  • indicare il proprio indirizzo di residenza o, in alternativa, il Comune;
  • cliccare su Continua;
  • leggere i risultati e verificare se la zona è coperta;
  • controllare qual è la tecnologia a cui si ha accesso;
  • capire quali sono le migliori offerte TISCALI sottoscrivibili

Il controllo richiede pochissimi secondi e un solo clic. Non c'è bisogno di fornire informazioni personali o relative alla rete telefonica, ma è sufficiente indicare l'indirizzo presso il quale si vuole eseguire il controllo. 

Una volta individuata un'offerta telefonica TISCALI conveniente, è possibile procedere subito con l'attivazione. Si può optare sia per una nuova attivazione sia per un'attivazione con portabilità del numero

Perché verificare la copertura TISCALI fibra e ADSL

Verificare la copertura del segnale telefonico è un passaggio fondamentale che bisogna compiere se si sta valutando l'attivazione di un'offerta telefonica. La verifica è necessaria tanto in caso di contratto di telefonia fissa quanto in caso di telefonia mobile. Bisogna comunque considerare che i due tipi di verifica differiscono tra loro e possono avere risultati diversi, anche per lo stesso indirizzo.

Per quanto riguarda la copertura TISCALI fibra e ADSL, fare questo controllo è necessario per:

  • assicurarsi di avere accesso alla rete TISCALI;
  • sapere qual è la tecnologia disponibile al proprio indirizzo;
  • conoscere la velocità teorica di navigazione che si può raggiungere;
  • individuare le migliori offerte telefoniche attivabili. 

Se dalla verifica della copertura risulta che si è raggiunti dal segnale in fibra ottica FTTH vuol dire che è possibile navigare a una velocità che arriva fino a 2,5 Gbps. Questa soluzione è la più veloce in assoluto e assicura anche la migliore stabilità del segnale. In alternativa, si può pensare di attivare un'offerta in fibra misto rame FTTC, con una velocità di navigazione teorica che arriva a 200 Mbps

Nel caso in cui la propria zona di residenza non fosse coperta dal segnale in fibra ottica, si dovrebbe ripiegare sull'ADSL. In questo caso la velocità di navigazione è inferiore, fino a 20 Mbps, ma si può contare su una copertura più capillare. 

Un'ulteriore soluzione da considerare è la fibra misto radio FWA. Questa soluzione è ideale per chi vive in zone isolate o difficili da cablare. Grazie all'uso combinato della fibra ottica e del segnale radio, si può accedere a internet ad alta velocità pressoché ovunque. 

La copertura di TISCALI

Conoscere la copertura di TISCALI permette non solo di sapere se si ha accesso al segnale telefonico, ma anche sapere qual è il tipo di tecnologia che si può usare per navigare

Copertura e quote di mercato sono variabili a seconda del tipo di tecnologia che si prende in considerazione. Sulla base dei dati contenuti nell'Osservatorio delle Comunicazioni AGCOM n.4/2023, TISCALI ha la seconda quota di mercato nel segmento delle connessioni fibra misto radio FWA, mentre ha un peso marginale nei segmenti delle connessioni in fibra ottica, tanto di quella pura quanto di quella misto rame. 

Nella tabella seguente sono riportati i dati relativi alle quote di mercato di TISCALI nei tre segmenti citati. I dati fanno riferimento a fine settembre 2023. 

Tecnologia di connessione

Quota di mercato di TISCALI

FWA 21%
FTTC 1,4%
FTTH 3,3%

Le città raggiunte da rete TISCALI 

La rete fissa TISCALI è presente in tutte le regioni italiane. Il numero di città raggiunte dal segnale dell'operatore telefonico sardo è in continuo aumento e la società sta investendo in modo particolare per migliorare la copertura della fibra ottica. 

Attualmente, i Comuni nei quali è disponibile un collegamento in fibra ottica FTTH, che permette di navigare fino a 2,5 Gbps, sono oltre 4.500, distribuiti in tutte le regioni italiane. 

La copertura TISCALI è ancora più estesa se si considerano le altre tecnologie, che garantiscono una velocità di navigazione che arriva fino a 200 Mega bit al secondo. In questo caso i Comuni italiani coperti sono infatti oltre 6.300

A quale rete si appoggia TISCALI?

Per le offerte di rete fissa, di tipo ADSL, fibra ottica FTTC o FFTH oppure per la FWA TISCALI ha una rete proprietaria che, a seconda della copertura garantita, permette di navigare a una velocità che può arrivare fino a 2,5 Gbps. 

Per le offerte di rete mobile, invece, TISCALI non ha una propria rete ma è presente sul mercato come operatore virtuale. Il traffico voce e dati viene gestito su rete TIM. Per conoscere la copertura mobile di TISCALI, quindi, bisogna fare riferimento alla copertura offerta da TIM.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su