GSE contatti, login area clienti e informazioni utili

Aggiornato il: 16/03/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 07/03/2023

In 30 secondi

  • Il GSE è una SpA a controllo statale che incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • È possibile aderire ai vari servizi offerti dal GSE, come lo scambio sul posto per il fotovoltaico, per ricevere rimborsi relativi all’energia prodotta, non consumata e immessa nel sistema.
  • L’area clienti GSE comprende tutte le guide necessarie a comprendere il sistema degli incentivi legati alla produzione di energia elettrica.

Offerte luce e gas tutto compreso

Che cos'è il GSE?

Il GSE - acronimo per Gestore Servizi Energetici - è una società per azioni interamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano. Il GSE si occupa di diverse attività, tra cui:

  • la gestione dei meccanismi di sostegno alle fonti rinnovabili;
  • la verifica e la certificazione della produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • la gestione del Registro Nazionale delle Garanzie di Origine;
  • la promozione dell'efficienza energetica;
  • l'erogazione di contributi e incentivi - ad esempio gli incentivi fotovoltaico GSE - per progetti di efficienza energetica.

Il Gestore Servizi Energetici inoltre collabora con altre istituzioni nazionali ed internazionali per lo sviluppo e la promozione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, e pubblica studi e dati relativi al settore energetico italiano.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Login Area Clienti GSE: come funziona

  • Per accedere ai servizi del GSE è necessario entrare nell’area clienti del sito www.gse.it, attraverso una finestra di login dove inserire la propria User ID e la password scelta, dopo essersi registrati.
  • In alternativa, è possibile entrare nell’Area Clienti GSE usando lo SPID.

Registrazione Area Clienti GSE: come funziona

La registrazione sull'Area Clienti GSE è piuttosto rapida e comprende l’assenso alla privacy e la compilazione di un modulo dove vanno inseriti:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • e-mail
  • cellulare e conferma del cellulare (facoltativo)

Contatti GSE: numero verde, mail fax, posta ordinaria, social

Il GSE interviene con il suo servizio di assistenza solo quando l’utente non riesce a reperire da solo la risposta alle sue domande dopo aver utilizzato l’apposito servizio di assistenza, che fornisce guide e indicazioni per le problematiche più comuni. In questa tabella è possibile vedere i contatti messi a disposizione dal GSE per gli utenti:

Numero verde GSE 800.16.16.16 da fisso e da cellulare, dal lunedì al venerdì non festivi dalle 9 alle 18
Numero GSE con supporto in inglese

06 85960205, dal lunedì al venerdì non festivi dalle 9 alle 18

E-mail GSE Inviare richiesta di supporto nella sezione “Invia una segnalazione” del sito www.gse.it
Supporto autonomo GSE Domande frequenti e guide sul sito

Servizi del portale Gestore Servizi Energetici

Il GSE si rivolge a privati, imprese e pubblica amministrazione con un completo di servizi di supporto per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili. In questa tabella vengono riassunti i servizi offerti dal GSE ai cittadini privati a seconda dell’ambito di riferimento.

Servizi GSE Dettagli
Autoconsumo Vantaggi economici e ambientali per cittadini, condomini, PA o imprese che decidono di autoconsumare l’energia elettrica prodotta da un impianto a fonte rinnovabile
Fotovoltaico Servizi di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici (conto energia, scambio sul posto, sistemi semplici di produzione e consumo, ritiro dedicato, sistemi di accumulo)
Rinnovabili elettriche

Garanzie d’Origine e Fuel Mix, impianti a fonti rinnovabili GRIN e FER elettriche diverse dal fotovoltaico (accesso agli incentivi, interventi sugli impianti incentivati, sistemi semplici di produzione e consumo, scambio sul posto, ritiro dedicato, gestione degli incentivi)

Efficienza energetica Informazioni dettagliate sui servizi legati al conto termico, alla cogenerazione ad alto rendimento, al SEU e ai certificati bianchi
Mercati energetici Previsione, programmazione e vendita dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile sulle piattaforme del mercato italiano e gestione sui mercati europei delle aste relative alle quote di emissione dell’anidride carbonica
Servizi digitali integrati

Strumenti digitali di monitoraggio per rendere efficienti gli impianti e contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali (piattaforma di performance degli impianti, alerting sulla performance degli impianti)

Registro del sistema nazionale di certificazione Certificazione di tutta la catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi

Incentivi GSE rinnovabili

Il governo italiano, attraverso il GSE, promuove l’utilizzo e la produzione dell’energia pulita attraverso diversi incentivi, a beneficio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di piccola, media e grande taglia. Oggetto degli incentivi stabiliti dal D.M. 04/07/2019 (Meccanismi di incentivazione per impianti a fonti rinnovabili compresi i fotovoltaici) sono gli impianti impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di piccola, media e grande taglia.

In particolare, il decreto ministeriale suddivide gli impianti che possono accedere agli incentivi in quattro gruppi in base alla tipologia, alla fonte energetica rinnovabile e alla categoria di intervento:

Gruppo A Impianti eolici “on-shore" di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento; impianti fotovoltaici di nuova costruzione
Gruppo A-2 Impianti fotovoltaici di nuova costruzione i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell'eternit o dell'amianto
Gruppo B Impianti idroelettrici di nuova costruzione, integrale ricostruzione (esclusi gli impianti su acquedotto), riattivazione o potenziamento; impianti a gas residuati dei processi di depurazione di nuova costruzione, riattivazione o potenziamento
Gruppo C Impianti oggetti di rifacimento totale o parziale (eolici “on-shore”, idroelettrici, a gas residuati dei processi di depurazione)

GSE fotovoltaico e scambio sul posto

Con lo scambio sul posto si immagazzina l’energia prodotta e non autoconsumata, compensando l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. In altre parole, il sistema elettrico viene utilizzato per l’immagazzinamento “virtuale” dell’energia elettrica prodotta che non viene immediatamente consumata dal produttore.

È necessario, affinché il servizio sia erogato, che siano presenti impianti per il consumo e per la produzione di energia elettrica sottesi a un unico punto di connessione con la rete pubblica. Su www.gse.it si trova tutta la documentazione relativa, con i manuali e le disposizioni tecniche di immagazzinamento.

Conto termico GSE: cos'è e come funziona

Il conto termico GSE serve a incentivare gli interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I soggetti privati che possono accedervi devono richiederlo direttamente o tramite una ESCO (Energy Service Company); l’obiettivo è riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Il limite massimo per l'erogazione degli incentivi in un'unica rata è di 5.000 euro e i tempi di pagamento sono all'incirca di 2 mesi.

Agli incentivi si può accedere da parte dei privati entro 60 giorni dalla fine dei lavori, con accesso diretto; è previsto un iter semplificato per gli interventi riguardanti l'installazione di apparecchi di piccola taglia (per generatori fino a 35 kW e per sistemi solari fino a 50 m2) nel caso di installazione di componenti con caratteristiche garantite che sono contenuti nel Catalogo degli apparecchi domestici, pubblicato e aggiornato periodicamente dal GSE.

Domande correlate

Quanto paga il GSE a Kw 2023?

La tariffa è variabile, ma attualmente l’energia immessa in rete viene pagata circa 0,16 euro per ogni kWh; lo scambio sul posto paga circa 10 centesimi ogni kWh.

Cosa si intende per GSE?

GSE è l’acronimo di Gestore Servizi Energetici.

Come funziona il rimborso del GSE?

Dopo aver compilato il modello unico (iter semplificato) o aver aderito allo scambio sul posto tramite la modalità standard, il rimborso GSE relativo all’anno precedente avviene in due tranche: un primo acconto (entro il 15 giugno) basato sulla taglia dell’impianto e il conguaglio (entro il 15 novembre). La somma deve essere superiore a 100 euro, altrimenti verrà accreditata l’anno successivo.