Tariffe luce e gas prezzo fisso: il miglior prezzo bloccato di maggio 2025
- Le offerte luce e gas a prezzo bloccato fissano il costo unitario di energia e metano per almeno 12 mesi
- Ti consentono di avere un'idea della spesa massima in bolletta
- Ti proteggono da eventuali rialzi dei prezzi della materia prima all’ingrosso
- Verifica così l'effettiva convenienza delle tariffe a prezzo fisso:
- confronta più offerte dei fornitori luce e gas
- valuta eventuali promozioni in corso
- considera le modalità di pagamento accettate
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tariffe luce gas prezzo fisso: che cosa sono, quali sono le loro caratteristiche, oltre a una mappa dei loro vantaggi e dei loro “limiti”.
E ancora, una classifica delle migliori offerte luce e gas a prezzo fisso tra quelle proposte a maggio 2025 dai gestori energetici partner di SOStariffe.it. Senza dimenticare le informazioni essenziali per procedere con l'attivazione del contratto.
Le migliori tariffe a prezzo bloccato luce e gas di oggi 12 maggio 2025
Uscite dal “radar” della convenienza nel 2022 a causa della forte instabilità del mercato energetico, le tariffe luce e gas prezzo fisso sono tornate competitive a settembre 2024, tanto che un numero crescente di fornitori energetici le propongono nei loro cataloghi.
Nella tabella che segue trovi una classifica delle migliori tariffe luce e gas prezzo fisso tra quelle disponibili nel comparatore di SOStariffe.it oggi, maggio 2025, per una “famiglia tipo” che consumi 2.700 kWh di energia elettrica all’anno e 1.400 Smc di gas naturale:
TARIFFE A PREZZO BLOCCATO |
COSTO |
Luce e Gas Fissa di Argos |
|
Next Energy Smart Luce e Gas di Sorgenia |
|
Luce e Gas Special 36 di NeN |
|
Click Luce e Gas di A2A |
|
Luce e Gas RELAX Fix di Pulsee |
|
Fixa Time Luce e Gas di Plenitude |
|
Vantaggi e svantaggi delle tariffe a prezzo fisso
Le tariffe luce e gas a prezzo bloccato hanno dei vantaggi e dei “limiti” che è necessario valutare quando si è in procinto di attivare un nuovo contratto di fornitura luce o gas.
Tra gli aspetti positivi delle offerte luce e gas prezzo fisso va segnalato:
Le tariffe luce e gas prezzo fisso hanno, però, anche dei "limiti" su cui è bene fare un'attenta valutazione prima di effettuare una scelta:
A fronte di questo scenario si può comunque considerare l'idea di cambiare offerta e passare a un altro fornitore che propone tariffe più economiche.
Tariffe prezzo fisso: vantaggi |
Tariffe prezzo fisso: svantaggi |
|
|
Come scegliere la tariffa gas e luce più conveniente?
Per trovare le tariffe a prezzo fisso più convenienti è bene che tu tenga conto non solo del costo kWh o costo metano al metro cubo stabilito dal fornitore energetico, ma anche di altri aspetti dell’offerta.
In particolare, gli elementi su cui dovresti porre particolare attenzione sono:
- il prezzo della componente energia della luce e del gas;
- la quota fissa (indipendente dai consumi) addebitata in bolletta per spese di commercializzazione;
- il tuo fabbisogno annuale di energia e metano e i tuoi stili di consumo;
- le modalità di pagamento accettate dall'azienda (quali la domiciliazione bancaria, ad esempio);
- le previsioni sull'andamento dei prezzi all'ingrosso (PUN per la luce, PSV e TTF per il gas).
Le tariffe a prezzo bloccato sono ancora convenienti a maggio 2025?
Se preferisci avere una spesa per le bollette fissa o comunque prevedibile troverai più convenienti le tariffe a prezzo fisso rispetto a quelle a prezzo indicizzato, mentre se non temi le variazioni di prezzo e l'imprevedibilità degli importi in bolletta con tutta probabilità preferirai optare per un'offerta a prezzo indicizzato.
Tutto dipende anche dalla tua propensione al rischio. Se ti aspetti che nei prossimi mesi i prezzi continueranno a scendere in maniera sostanziosa troverai più convenienti le tariffe a prezzo indicizzato. Al contrario, le offerte a prezzo fisso saranno la soluzione migliore se il contesto energetico ipotizza un andamento dei prezzi altalenante e difficilmente prevedibile.
Come attivare una tariffa a prezzo fisso
La procedura da seguire per l'attivazione di tariffe luce e gas a prezzo bloccato è molto semplice. I passi da compiere sono essenzialmente tre:
- trovare l'offerta luce e gas che risponde meglio alle proprie esigenze. Il modo più veloce e intuitivo per farlo è utilizzando il comparatore luce e gas di SOStariffe.it.
- Una volta scelta l'offerta, è sufficiente richiedere l'attivazione del contratto alla società fornitrice. Sarà poi il nuovo fornitore a gestire gli aspetti burocratici del passaggio.
- Quando il nuovo fornitore comunica di aver completato l'attivazione, si cominceranno a ricevere le bollette luce e gas calcolate sulla base della tariffa sottoscritta. Per tutto il tempo necessario al passaggio dal vecchio al nuovo operatore è garantita la continuità della fornitura.
Offerte prezzo fisso luce e gas: cosa succede quando finisce la promozione
Cosa succede alla scadenza del vincolo di prezzo bloccato? Si possono aprire due differenti strade, in base a quanto indicato dalle condizioni contrattuali sottoscritte:
- il prezzo dell’energia elettrica o del gas può diventare indicizzato (cioè legato all’andamento del prezzo all’ingrosso della materia prima);
- il fornitore energetico può comunicare al cliente un nuovo prezzo bloccato. In tal caso, il cliente stesso ha la facoltà accettare la nuova tariffa luce o gas, oppure di cambiare offerta senza dover pagare costi aggiuntivi.
Il gestore energetico è tenuto a dare comunicazione al proprio cliente con almeno tre mesi di anticipo nell’apposita sezione della bolletta relativa alle comunicazioni del fornitore al cliente.